Menu principale:
Mi chiamo Stefano Ramilli, sono nato a Ravenna nel 1973. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 ed ho conseguito la specializzazione in Medicina Interna nel 2005, entrambe con Lode.
Dopo la Specialità ho lavorato per 3 anni nel Centro di Formazione e Ricerca in Ecografia dell'Ospedale Maggiore di Bologna, diretto dal dott. Vincenzo Arienti. Durante tale periodo sono stato docente di ecografia internistica.
Dal 2007 al 2008 ho lavorato come dirigente medico al Pronto Soccorso di Ravenna diretto dalla dott.ssa Maria Pazzaglia, dove ho conosciuto persone speciali che hanno risvegliato la mia passione per la medicina d'urgenza.
Nel 2008 sono rientrato a Bologna, nella U.O.C di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza, attualmente diretta dal dott. Giordano Guizzardi, dove tutt'ora lavoro. Qui svolgo attività di Pronto Soccorso e di reparto e sono il referente per l’UO dell’Information Technology.
Il Pronto Soccorso del Maggiore di Bologna è un Trauma Center di riferimento ed il reparto di Medicina d'Urgenza ospita pazienti di qualsiasi tipo di complessità ad eccezione dei pazienti che necessitino un monitoraggio e/o un trattamento invasivo proprio del reparto di Rianimazione.
Durante questi ultimi anni ho avuto, inoltre, l'opportunità di diventare docente di ecografia d'urgenza nella Scuola di Ecografia d'Urgenza coordinata dalla dott.ssa Sofia Soccorsa. Sono istruttore ALS (advanced Life Support) dell'Italian Resuscitation Council del quale sono membro attivo.
Sono sempre stato appassionato di informatica sin da bambino, quando picchiettavo sui tasti del mio Commodore Vic-20. Questa passione mi ha sempre accompagnato per tutti questi anni e mi ha permesso di creare alcuni siti internet ed alcune applicazioni per cellulari Android:
www.ecografiaurgenza.it
Sito internet della Scuola di Ecografia d'Urgenza di Bologna. E' possibile iscriversi ai corsi e visualizzare materiale didattico.
www.medicinaurgenza.it
E' il presente sito internet, realizzato per essere di supporto ai medici e agli infermieri che lavorano al campo della medicina d'urgenza.
Emogas Pro / ABG ultimate
Applicazioni per cellulari Android / iPhone in grado di calcolare disturbi semplici e complessi dell'equilibrio acido-base. Sono scaricabili, rispettivamente, sul Google Play Store e sull'App Store. Disponibili in multilingue.
Chest Pain Score
Applicazione ideata per cellulari Android in grado di calcolare il Chest Pain Score, al fine di determinare se la sintomatologia lamentata dal paziente con dolore toracico è tipica o meno per angina pectoris.